Più Medioevo per tutti

di Wallace Henry Hartley

Con tutto il rispetto per credenti e meno credenti, fa una certa impressione assistere a ciò che sta accadendo a San Giovanni Rotondo, in Puglia, con la salma di Padre Pio. Personalmente eravamo già rimasti colpiti dall’esistenza di TelePadrePio, che per lunghe interminabili ore puntava la telecamere sulla bara del santo, a uso e consufede ferventemo di telecredenti che volessero telepregare. Ma tant’è.

Ora siamo all’esumazione del corpo. Siamo all’arcivescovo Domenico D’Ambrosio che commenta il cadavere spiegando che ha le mani con le unghie «come se fosse appena passato dal manicure». Siamo alla pianificazione dei prossimi pellegrinaggi per ammirare la mummia dell’uomo delle stimmate, che da morto le stimmate non ha più, e per riempire gli alberghi nati come funghi dopo la santificazione di Padre Pio.

Se una simile scena fosse accaduta altrove – in Pakistan, per dirne una a caso – avremmo qui da noi eserciti di soloni orripilati da tanta barbarica idolatria feticista. Invece è accaduto qui, e tutto va bene.

Wallace Henry Hartley

Annunci