L’ostensione di Eluana

di Wallace Henry Hartley

So che ha altro a cui pensare, ma faccio un appello al signor Beppino Englaro. Spero non sembri irrispettoso nei confronti suoi e della figlia Eluana.

Egregio Englaro,
questo è un disgraziato paese, in cui anche la tragedia di una donna in stato vegetativo da diciassette anni si trasforma in un reality show di bassissimo profilo, rozzo e irrispettoso. In cui politici con figli sani e benestanti si permettono di entrare nei drammi personali distribuendo la saggezza tipica del bar. In cui i cittadini, ubriacati dalle chiacchiere di tuttologi mai disinteressati, finiranno per essere chiamati al televoto durante un talk show per esprimere il loro giudizio sulla vicenda di Sua figlia. Un paese in cui il governo è pronto, pur di compiacere Comunione e Liberazione e la Chiesa tutta, a minacciare strutture ospedaliere pubbliche e a presentare al Parlamento sciagurati decreti legge scritti così vergognosamente da far diventare illegale addirittura il digiuno (“l’alimentazione e l’idratazione non possono in alcun caso essere rifiutate dai soggetti interessati “).

Questo, purtroppo, è un paese in cui la cosiddetta opinione pubblica parla a vanvera di cose che non sa e che non può nemmeno immaginare. E forse è venuto il momento di chiudere il dibattito facendo conoscere a tutti cosa sono stati questi diciassette anni. Faccia vedere agli italiani Eluana come è oggi. Metta i suoi concittadini di fronte alla realtà. Faccia in modo che ciascuno possa domandarsi “cosa farei io se fosse mia figlia?”, e se lo possa domandare guardando il risultato di diciassette anni di stato vegetativo e non la foto di una giovane e bella ragazza che sorride. Sarà traumatico, per la sua famiglia e per tutti gli italiani. Ma servirà a risvegliare le coscienze di tutta quella parte di popolazione che non va a cena con i cardinali e non fa affari con la Compagnia delle Opere. Ed eviterà, forse, una inquietante deriva teocratica e oscurantista in questo paese ridicolo.

Con rispetto,

Wallace Henry Hartley

Annunci